sabato 22 ottobre 2011

Pumpkin Pie e Welcome Back


Che emozione, il mio ultimo post risale ormai a febbraio 2010, dopodiché è arrivata una piccola creatura a reclamare a gran voce tutte le mie attenzioni, poi il ritorno al lavoro e poi beh è ritornata la voglia di intrattenermi con la mia cucina, di ritagliarmi uno spazio che fosse però uno spazio nuovo, che segnasse un cambiamento e un nuovo inizio.
Le idee da sviluppare qui sono tante, ci sarebbero tanti temi da affrontare e voglio sforzarmi di affrontare tutto con un occhio ai prodotti seasonal e con uno sguardo più ravvicinato a quello che offre in particolare la mia città.






Ma adesso basta chiacchiere, il modo migliore di tornare a lavorare è quello di buttarsi quindi ecco la mia Pumpkin Pie, andata a ruba nonostante mi fossi accorta a ricetta già iniziata di non avere il latte condensato. Io l'ho sostituito con una confezione di Philadelphia formato famiglia e mezzo foglio di gelatina (non mi fidavo della consistenza). La ricetta originale è di Martha Stewart, che provvedo a postarvi qui di seguito tradotta; se volete provare la mia Pumpkin Pie Sbagliata sostituite gli ingredienti come sopra.
Martha ci suggerisce di usare anche del purè di zucca in scatola, ma avevo la zucca fresca e l'ho cotta in forno per cercare di farla asciugare il più possibile, il risultato è stato comunque strepitoso.
Ma per chi volesse seguire la ricetta originale il purè di zucca in scatola qui a Milano potete trovarlo presso la California Bakery.






PUMPKIN PIE 


1 tazza di zucchero di canna
1 cucchiaio di maizena
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zenzero
1 cucchiaino di cannella
1/8 di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
1 tazza e mezza di purè di zucca in scatola (600 g di zucca da cuocere in forno andranno benissimo)
3 uova grandi leggermente sbattute (più un uovo per la glassatura)
1 tazza e mezza di latte condensato
pasta brisèe (io ho usato quella della Buitoni, è inutile fare le strafighe non c'è sempre tempo per farla a mano)
1 cucchiaio di panna


Preriscaldare il forno a 220°. In una ciotola grande mescolare zucchero, maizena, sale, zenzero, cannella, chiodi di garofano, il purè di zucca e le tre uova, sbattere bene il tutto. Aggiungere il latte condensato, mescolare e lasciare da parte.
Mettere le pasta brisèe in una teglia tonda di circa 23cm e con la parte di pasta eccedente dai bordi formare un decoro sul bordo con le dita (se ne siete capaci, io sono un'impedita quindi avrà un risultato più rustico. Se ha questo punto la pasta dovesse risultare troppo morbida metterla in frigorifero per 15 minuti.
A questo punto prepariamo la glassa sbattendo l'uovo rimasto con la panna da spennellare poi leggermente sul bordo della pasta. Riempire a questo punto il guscio di brisèe con il composto di zucca.
Cuocere per 10 minuti poi abbassare la temperatura del forno a 180° e cuocere per altri 30 minuti. Far raffreddare su una griglia e servire con della panna o del gelato alla cannella.

1 commento:

Cosa ne pensate voi?